Caricamento Eventi

04 Settembre 2021

Ore 21:00

Titolo: Biogravie

Credits:

di Alberto Oliva e Carlo Decio

con Carlo Decio

regia Alberto Oliva

aiuto regia Maria Carolina Nardino

scene e costume Cristina Mariani


Sinossi:

“Un giorno, camminando tra le vie della mia città, mi sono imbattuto in una via principale, che da sempre nominavo quando avevo un appuntamento in centro o andavo a fare la spesa o per incontrarmi con gli amici. In un attimo, realizzai che non mi ero mai chiesto chi fosse la persona che dava il nome a quella via, quel nome che conoscevo così bene perché ogni giorno pronunciavo il suo nome. E nonostante questo, non avevo la minima idea di chi fosse. In Italia non esiste un solo luogo che non abbia un nome. Ogni strada, via, vicolo, ponte, piazza o scuola porta il nome di donne o uomini che si sono distinti per meriti particolari nel corso della loro vita. Ma chi sono i personaggi che danno i nomi ad ogni angolo delle nostre città? Le vite che si nascondono dietro quei nomi sono storie straordinarie, altre addirittura sono anche protagoniste di cambiamenti della Storia”.
Da queste riflessioni di Alberto Oliva e Carlo Decio nasce biograVIE, un monologo di cui è protagonista un artista di strada, un vagabondo in perfetto stile felliniano, un senza tetto con molto tatto sempre in viaggio per il mondo, affascinato dai nomi delle vie, che tutte le sere sceglie una nuova strada dove dormire. Ogni notte aggiunge una nuova vita alla sua collezione di “biograVie” che porta con sé come suo unico bagaglio. Una valigia piena di storie da raccontare, con il sogno che un giorno nel mondo possa esistere una piccola via che porterà il suo nome, e qualcuno potrà ricordarlo come lui ricorda tutti gli altri.

E voi, in che via abitate? Il nostro eroe potrebbe scegliere di passare una notte sotto casa vostra, quindi mi raccomando, arrivate preparati quando vi chiederà chi è il personaggio che dà il nome al vostro indirizzo!

Cortile Teatro Oscar – Via Lattanzio 60

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA