Caricamento Eventi

28 Aprile 2022 - 29 Aprile 2022

Ore 20:30

  • Questo evento è passato.

Titolo: CANTATA PROFANA

Credits:

testi di GIANMARCO BIZZARRI, MATTEO BONFIGLIOLI, BIANCA MONTANARO 

direzione drammaturgica e cornice LUCA DONINELLI 

regia GIANMARCO BIZZARRI 

con MATTEO BONANNI, LORENZO CASATI, MARIA LAURA PALMERI e ANDREA SOFFIANTINI

scenografia MICHELA INVERNIZZI 

tutor regia PAOLO BIGNAMINI 

da un’idea di GABRIELE ALLEVI e LUCA DONINELLI 

produzione TEATRO DE GLI INCAMMINATIDESIDERA 


Sinossi:

Deluso da una quotidianità sbiadita, un ragazzo abdica alla realtà per vivere tra avventure online e tramonti in HD; una giovane donna, alle prese con una gravidanza imprevista, è incalzata da un dialogo immaginario con il suo futuro figlio; un professore di liceo, incapace di farsi ascoltare dagli studenti, è schiacciato dai propri limiti, fino a mettere in discussione la sua intera esistenza.  

Nel medioevo, il luogo teatrale per eccellenza era quello profano, lo spazio liminale che stava di fronte al tempio (pro-fanum): la piazza che collegava quotidiano e sacro, e dove l’umano s’incontrava – o scontrava – con il volto del destino. Cantata profana, oggi, vuol essere quel luogo: un varco spalancato nel dramma di tre personaggi che, a un certo punto della loro storia, si trovano a fare i conti con un destino di cui non conoscono il profilo. Una presenza che li interroga, li disturba, li incalza, coinvolgendoli in un corpo a corpo serrato con il mistero irriducibile delle cose. Tre vite messe alle strette, che in ogni azione, gesto o parola, gridano una domanda che non ammette soluzioni provvisorie: come si fa a vivere 

Fa da cornice alle tre storie una favola: il racconto dei Nove cervi incantati, già soggetto dell’opera musicale di Béla Bartók che ha ispirato il titolo dello spettacolo (Cantata profana per tenore, baritono, doppio coro e orchestra, 1930).