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14 Settembre 2021

Ore 21:00

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Titolo: Variazioni su Orfeo

Credits:

dalle Metamorfosi di Ovidio

di e con Valter Malosti


Sinossi:

La storia di Orfeo ha attraversato il tempo, mantenendo intatto il suo fascino e rimanendo sempre ‘al presente’ per le varie epoche della storia che si sono succedute. Il Novecento poi, se possibile, è stato il secolo che più ha ripensato, dal punto di vista letterario, al cantore sciamano: Cocteau, Rilke, Pavese, Savinio, Benn, Bachmann, Bond solo per fare alcuni nomi. La discesa verso il mondo infero è stato un tema guida del Novecento sia filosoficamente, sia per la psicologia del profondo. Il testo di Variazioni di Orfeo, in endecasillabi ‘sporchi’, è ricavato quasi interamente da Le Metamorfosi di Ovidio, con inserti di frammenti più o meno corposi dalle Georgiche di Virgilio, da Orfeo. Euridice. Ermes di Rainer Maria Rilke e da Adversus Indoctum (LVII. Contro un ignorante, che comperava molti libri) di Luciano di Samosata.

Alcuni affermano che il corpo
sia la tomba dell’anima, quasi essa
vi sia sepolta in questo presente,
In questa vita, e poiché a sua volta,
attraverso il corpo, l’anima esprime
in modo manifesto ciò che
manifestamente deve esprimere,
Il corpo è stato chiamato sèma,
segno. Tuttavia a dargli questo nome,
mi sembra più probabile sian stati
i seguaci di Orfeo, quasi che anima
espii le colpe che deve espiare,
e abbia intorno a sé, come custodia
questa cintura corporea a immagine
di una prigione. Così il corpo carcere
è custodia di anima finché essa
non abbia terminato di saldare
tutto il suo debito, e non ci sia
più neanche una lettera da cambiare
(nel libro del ciclo delle rinascite).

Platone, da Cratilo

Chiostro di S. Eustorgio – Museo Diocesano di Milano

INGRESSO: 10,00 €. Il biglietto consente di assistere allo spettacolo e di visitare la mostra Jacques Henri Lartigue. L’invenzione della felicità. Fotografie (aperta dalle ore 18.00 alle 22.00).