Caricamento Eventi

06 Settembre 2021

Ore 21:00

Titolo: XXN Sfumature di donne di scienza

Credits:

di Sara D’Amario e François-Xavier Frantz

con Sara D’Amario

regia François-Xavier Frantz

musiche dal vivo François-Xavier Frantz


Sinossi:

Un ONE-WOMAN-SHOW dal tono leggero e divertente: un viaggio nel tempo per divertirsi scoprendo 20 scienziate eccezionali. La messinscena esalta con umorismo e energia le storie di queste donne, per chiedersi insieme: “L’intelligenza ha un sesso?”
Da Hollywood, con l’attrice e inventrice Hedy Lamarr, a Monte Palomar con l’astronoma Vera Rubin, passando attraverso la Grecia di Ipazia, il periodo delle “streghe”, quello delle prime donne laureate…  Dal fascino dell’atomo, alle implicazioni etiche delle “forbici” del DNA… per arrivare ai nostri giorni. Tante donne, insieme ai loro papà, alle mamme, ai mariti, amanti, colleghi, insegnanti… un esercito pacifico di cervelli per dimostrare che «l’intelligenza non ha sesso».
È il trionfo della luce, dei sogni, della passione, della determinazione. E la sconfitta del pregiudizio. Un girotondo di storie, curiosità, amori, scoperte, sodalizi (e qualche tradimento) per conoscere queste Donne e farle uscire dall’ombra.

Chiostro di S. Eustorgio – Museo Diocesano di Milano

INGRESSO: 10,00 €. Il biglietto consente di assistere allo spettacolo e di visitare la mostra Jacques Henri Lartigue. L’invenzione della felicità. Fotografie (aperta dalle ore 18.00 alle 22.00).