Il Teatro del Lunedì | deSidera Teatro Oscar

Il Teatro del Lunedì

Il Teatro del Lunedì

Lunedì 18 gennaio 2021 deSidera Teatro presenta il suo nuovo progetto culturale: una rubrica settimanale di incontri, pensata per rispondere al desiderio di dialogo degli spettatori.

Da questa crisi si può uscire migliori: noi di deSidera ci stiamo impegnando a escogitare spazi e strumenti duraturi, che facciano tesoro delle criticità attuali e segnino una strada aperta verso il futuro. Per questo, vorremmo che IL TEATRO DEL LUNEDÌ diventasse un appuntamento fisso, quasi un foyer virtuale (da tener vivo anche quando, speriamo il prima possibile, riapriremo il Teatro Oscar): ogni lunedì, alle 18.30, ci troveremo su Zoom in compagnia di chi vorrà per dare spazio a tutti i dialoghi interrotti dalla pandemia e dalla chiusura forzata dei teatri.

Il teatro è infatti un modo privilegiato di conoscere tutto e parlare di tutto, e di farlo insieme. E noi, oggi più che mai, abbiamo un grande bisogno di stare e pensare insieme, ascoltandoci anziché litigare.

Il TEATRO DEL LUNEDÌ nasce da un’idea di Luca Doninelli, Giacomo Poretti e Gabriele Allevi, direttori della stagione milanese di deSidera al Teatro Oscar. Tantissimi i contenuti che verranno proposti nella nuova rubrica, a partire da un editoriale firmato da Giacomo Poretti, le perle etimologiche della docente e linguista Cristina dell’Acqua, le presentazioni del critico d’arte Giuseppe Frangi, le note del compositore Roberto Andreoni, e molto altro ancora. E, soprattutto, l’incontro vero e proprio: Luca Doninelli dialogherà con ospiti speciali, mettendo ogni volta sul tavolo una parola diversa: il Teatro, certo, ma anche la Città, che dà vita ai suoi teatri, e poi la Poesia (cosa sarebbe il teatro senza poesia?), il Linguaggio, la Politica (il teatro è sempre politico perché è un atto comunitario), l’impero delle immagini; e ancora temi vertiginosi ma necessari (che cos’è la verità? e la natura? la libertà?).

Clicca qui per scoprire i prossimi eventi.

Per ricevere ogni settimana l’invito per partecipare agli incontri sulla piattaforma Zoom, iscriviti alla nostra newsletter tramite il form che trovi in fondo alla pagina.

Ti sei perso un incontro? Trovi la registrazione sul nostro canale YouTube!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato su tutti gli spettacoli