Sinossi:
Il foyer virtuale di deSidera si accende per il settimo lunedì: nel nuovo appuntamento, Luca Doninelli dialogherà con il docente e astrofisico Marco Bersanelli, collaboratore dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Insieme a loro, prenderanno parte all’incontro anche il co-direttore e comico Giacomo Poretti e la docente e linguista Cristina dell’Acqua.
“Con Marco Bersanelli, ordinario di Astrofisica presso l’Università Statale di Milano, si parlerà di scienza, di stelle e di università. La conoscenza è tale nella misura in cui ci rende più liberi.
In che modo la scienza può aiutarci a superare pregiudizi e luoghi comuni? In che modo teorie complesse e comprensibili solo attraverso pazienti studi possono far progredire la nostra intelligenza senza inculcare in noi nuovi pregiudizi (lo scientismo)? Sapere scientifico e sapere umanistico sono poi così inconciliabili? Anche se non crediamo nell’oroscopo le stelle ci possono parlare ugualmente, e dire cose interessanti per la nostra esistenza quotidiana?
C’è un grande bisogno di uomini adulti. L’università è il punto nevralgico per la formazione di coloro che, domani porteranno avanti il paese e il mondo. Quali sono i punti critici nel rapporto tra università e società? Come può l’ateneo sostenere i giovani in un momento come questo, dove il rischio della demoralizzazione è forte? In che modo l’università può contribuire alla formazione non solo di specialisti, ma di uomini di cultura, cioè uomini adulti nel rapporto con il proprio lavoro? Posto che la maturità è qualcosa che avviene nel mistero della persona, qual è la via migliore che un educatore può indicare pèer il raggiungimento di questo supremo obiettivo?” (Luca Doninelli)
IL TEATRO DEL LUNEDÌ nasce da un’idea di Gabriela Allevi, Luca Doninelli e Giacomo Poretti, direttori della stagione milanese di deSidera al Teatro Oscar. L’appuntamento è alle 18.30, nel nostro foyer virtuale di Zoom, dove in compagnia di chi vorrà ci troveremo settimanalmente per dare spazio a tutti i dialoghi interrotti dalla pandemia e dalla chiusura forzata dei teatri.
Per ricevere regolarmente l’invito agli incontri su zoom, è necessario iscriversi alla newsletter di deSidera Teatro Oscar dal form presente in fondo al sito.