Sinossi:
Nono round per i lunedì di deSidera! Il foyer si infiamma di poesia, tornando ancora una volta a mettere a fuoco la vita: con Luca Doninelli dialogherà Davide Rondoni, poeta e scrittore. Insieme a loro, parteciperanno all’evento su zoom anche Gabriele Allevi e Giacomo Poretti, direttori artistici del Teatro Oscar, e la docente e linguista Cristina dell’Acqua.
“Fra tutte le arti, la poesia (sempre che sia soltanto un’arte) è la più misteriosa. Come l’arcobaleno, splende unica nel cielo ma non si sa dove cominci e dove finisca. La si può studiare, analizzare, vivisezionare; ci si può illudere di farla agghindando pensieri profondi con belle immagini, ma il suo corpo vivo rischia di sfuggire. Poi la ritroviamo, intera, dentro un tema che potrebbe apparire troppo umile quando non abbietto o addirittura scandaloso. La poesia chiede la vita, chiede il sacrificio spesso di ciò che, magari, proprio grazie ad essa volevamo raggiungere: la gloria, il prestigio, il riconoscimento. La sua presenza nel mondo ci aiuta a non sentirci troppo quieti al centro dei nostri «piccoli imperi formato cranio» (D. F. Wallace), ci spalanca alla vastità e all’imprevedibilità dell’esperienza, ci dice cosa significa esserci, camminare, danzare, parlare. Senza la poesia non esisterebbe il teatro, che forse è solo un sinonimo della poesia stessa. Una parola-corpo, una parola che grida, che piange, che sanguina, che gioisce. Di questo mistero parleremo con uno dei maggiori poeti di oggi, Davide Rondoni, che più di chiunque altro ha scandagliato il rapporto che lega poesia e danza, poesia e teatro.” (Luca Doninelli)
IL TEATRO DEL LUNEDÌ nasce da un’idea di Gabriela Allevi, Luca Doninelli e Giacomo Poretti, direttori della stagione milanese di deSidera al Teatro Oscar. L’appuntamento è alle 18.30, nel nostro foyer virtuale di Zoom, dove in compagnia di chi vorrà ci troveremo settimanalmente per dare spazio a tutti i dialoghi interrotti dalla pandemia e dalla chiusura forzata dei teatri.
Per ricevere regolarmente l’invito agli incontri su zoom, è necessario iscriversi alla newsletter di deSidera Teatro Oscar dal form presente in fondo al sito.