Stagione 2021/22 | Teatro Oscar

Stagione 2021/22

Home / Stagione 2021/22

OTTOBRE 2021

Potevo essere io

/ARIANNA SCOMMEGNA – ATIR 

21, 22, 23 Ottobre 2021

Potevo essere io è il racconto di una bambina e un bambino che diventano grandi partendo dallo stesso cortile. Due partenze, stessi presupposti. Ma finali diversi. E in mezzo la vita.

Don Chisciotte. Tragicomedia dell’arte

/STIVALACCIO TEATRO 

26, 29 Ottobre 2021

Giulio Pasquati, Padovano, in arte Pantalone e Girolamo Salimbeni, Fiorentino, in arte Piombino, sono due attori della celebre compagnia dei Comici Gelosi, attiva e applaudita in tutta Europa tra il 16° e 17° secolo. Sono vivi per miracolo. Salgono sul palco per raccontare di come sono sfuggiti dalla forca grazie a Don Chisciotte, a Sancho Panza ma soprattutto grazie al pubblico.

Romeo e Giulietta. L’amore è saltimbanco

/STIVALACCIO TEATRO 

27, 30 Ottobre 2021

1574. Venezia in subbuglio. Giulio Pasquati e Girolamo Salimbeni, coppia di ciarlatani saltimbanco dai trascorsi burrascosi, vengono incaricati di dare spettacolo in onore del principe Enrico III di Valois. Mica una storia qualunque, certo che no, la più grande storia d’amore che sia mai stata scritta: Romeo e Giulietta.

Il malato immaginario. L’ultimo viaggio

/STIVALACCIO TEATRO

28, 31 Ottobre 2021

17 febbraio 1673. La quarta recita de Il malato immaginario è a rischio, tra i lavoratori del Palais Royal si parla di annullare lo spettacolo, il Maestro non è dell’umore per andare in scena e gli attori della compagnia se ne tornano a casa. Tocca a Pasquati il disperato tentativo di portare a termine la serata ricorrendo nientemeno che ai vecchi compagni dello Stivale, pregandoli di quest’Ultimo Viaggio.

NOVEMBRE 2021

Tre porte sulla notte – 1

/SERGIO GIVONE

4 Novembre 2021

Sbarcata in Italia dall’America alcuni decenni fa, Halloween piace a molti. Noi la usiamo a modo nostro, mettendo a tema il fondo oscuro di questa festa: l’esistenza del male. Guerra, calamità, corruzione, criminalità. Cosa significa raccontare ogni giorno il male con onestà e realismo?

Tre porte sulla notte – 2

/PAULO BARONE

5 Novembre 2021

Sbarcata in Italia dall’America alcuni decenni fa, Halloween piace a molti. Noi la usiamo a modo nostro, mettendo a tema il fondo oscuro di questa festa: l’esistenza del male. Guerra, calamità, corruzione, criminalità. Cosa significa raccontare ogni giorno il male con onestà e realismo?

Tre porte sulla notte – 3

/ADOLFO CERETTI, PIERLUIGI BANNA 

6 Novembre 2021

Sbarcata in Italia dall’America alcuni decenni fa, Halloween piace a molti. Noi la usiamo a modo nostro, mettendo a tema il fondo oscuro di questa festa: l’esistenza del male. Guerra, calamità, corruzione, criminalità. Cosa significa raccontare ogni giorno il male con onestà e realismo?

L’acquasantissima

/URA TEATRO

17 Novembre 2021

Che cosa determina la non contraddizione tra la cultura mafiosa e quella cattolica? Com’è possibile all’interno della stessa Chiesa la presenza di un Dio dei carnefici e un Dio delle vittime? La mafia può contare su miti potenti, riti, norme e simboli di forte presa, senza i quali sarebbe come un popolo senza religione.

VERSUS Gaber vs Jannacci

/GIOELE DIX, J-AX, MASSIMO BERNARDINI 

18 Novembre 2021

A grande richiesta, l’Oscar torna ad essere l’arena dove si sfidano i grandi miti di Milano. Nel primo appuntamento, saranno evocati a un confronto due carismi della musica e del teatro, protagonisti indiscussi del cantautorato milanese: Giorgio Gaber e Enzo Jannacci.

Oibò sono morto

/GIOVANNA MORI, JACOB OLESEN 

25 Novembre 2021

Liberamente tratto da due romanzi di autori scandinavi Jan Fridegard e Arto Paasilinna, Oibò sono morto racconta di cosa succede quando “la signora morte” ci viene a prendere, di cosa succede dopo, insomma, di cosa c’è nell’aldilà.

Le fiabe non raccontano favole. Biancaneve

/SILVANO PETROSINO

26, 27 Novembre 2021

Un severo racconto che è anche un formidabile piccolo saggio sull’esperienza della visione e, in particolare, sul sentimento dell’invidia che inevitabilmente evolve nella vendetta: infatti, chi guarda con invidia pensa e agisce secondo il principio della vendetta.

Noi saremo felici ma chissà quando

/TEATRO DE GLI INCAMMINATI, CTB CENTRO TEATRALE BRESCIANO

30 Novembre, 1 Dicembre 2021

In seguito al fallimento dei negoziati di Rambouillet per la pace in Kosovo, le forze armate della Nato sferrano un attacco aereo in Serbia e Montenegro, bombardando, dal 24 marzo all’11 giugno 1999, bersagli considerati strategici, alcuni dei quali fin nel centro di Belgrado.

DICEMBRE 2021

Il desiderio segreto dei fossili di mare

/MANIACI D’AMORE 

2 Dicembre 2021

Il desiderio segreto dei fossili di mare è un testo divertente, crudo, lieve e durissimo. Una riflessione sulla paura del diverso, la paura della vita, la paura del divino.

Funeral Home

/GIACOMO PORETTI, DANIELA CRISTOFORI 

10, 11, 12, 13, 14 Dicembre 2021

Una coppia di anziani, Lui e Lei, si sta recando ad un funerale. Lei è tutta in ghingheri, tailleur e gioielli, Lui è un misto tra abito da cerimonia e gita fuori porta. Lei vuole andare, arrivare presto, Lui non ne ha la benché minima voglia. 

Materiali per la morte della zia

/BRIBUDE TEATRO 

17 Dicembre 2021

Celebrare un rito funebre è una consuetudine che da sempre definisce la nostra natura di esseri umani. Seppellire i morti ci ha distinto dagli animali. Ma oggi che cosa vuol dire onorare i defunti?

Cenerentola

/TEATRO OSCAR DANZATEATRO 

19 Dicembre 2021

Cenerentola è una storia così conosciuta da non avere bisogno di parole. Per questo lo spettacolo si affida quasi interamente alla musica e alla danza per scandire i momenti più importanti di questa fiaba classica senza tempo.

La stella… com’era?

/CARLO PASTORI, WALTER MUTO 

21 Dicembre 2021

Torna sulle scene milanesi LA STELLA… COM’ERA?, semplice storia del viaggio a Betlemme dei tre Re Magi che, caricati della loro goffa umanità, cercano la strada tra i boschi di legno e tela e tra i deserti di cartapesta di un palcoscenico, per arrivare a conoscere il Re dei Re.

GENNAIO 2022

VERSUS Risott vs Cassoeula

/GIANCARLO MORELLI, CLAUDIO SADLER, GABRIELE PRINCIPATO 

12 Gennaio 2022

Un nuovo ring per una sfida tutta da gustare: con Risott VS Cassoeulainterverranno sul palco del Teatro Oscar Giancarlo Morelli e Claudio Sadler, una coppia di chef rinomati che si scontreranno scherzosamente a difesa dei due piatti della grande tradizione culinaria milanese.

(NON)COMPLEANNI. Beckett/Pasolini

/FRANCO BRANCIAROLI, MAURIZIO DONADONI

18 Gennaio 2022

Per evitare la noia delle celebrazioni abbiamo pensato di invitare al party di compleanno del Festeggiato un ospite inatteso: alla festa per i cent’anni di Pier Paolo Pasolini abbiamo perciò invitato Samuel Beckett, certi che ciascuno saprà gettare sull’altro una luce nuova.

(NON)COMPLEANNI. Pasolini, le poesie

/GIAN MARIO VILLALTA

20 Gennaio 2022

Nel 1942, appena ventenne, Pasolini pubblica il suo primo libretto: «Poesie a Casarsa». Come sorge la prima parola poetica dal cumulo delle parole quotidiane? Il poeta e scrittore Gian Mario Villalta, fondatore di «PordenoneLegge», ci introdurrà alla scoperta dei primi versi del suo grande conterraneo.

(NON)COMPLEANNI. Finale di partita 

/TEATRINO GIULLARE

27 Gennaio 2022

Uno spettacolo ormai storico con centinaia di repliche e numerose tournèeall’estero, vincitore del Premio Nazionale della Critica e Premio Speciale Ubu: una partita a scacchi tra attori-giocatori che muovono le pedine e pedine-personaggi in una delle storie più significative ed enigmatiche della drammaturgia del Novecento.

Mani bucate

/GIOVANNI SCIFONI

28, 29, 30 Gennaio 2022

Perché tutti conoscono San Francesco? Che aveva di speciale questo coatto di periferia piccolo borghese mezzo frikkettone che lascia tutto per diventare straccione? Aveva di speciale che era un artista. Forse il più grande della storia.

FEBBRAIO 2022

Matteotti Medley

/MAURIZIO DONADONI

3, 4, 5, 6 Febbraio 2022

Poco più che ventenne, Matteotti aveva detto: “Ogni epoca ha avuto i suoi martiri, le sue vittime, gli inutili eroi che col loro sacrificio, hanno aperto gli occhi e la strada agli altri”. Vent’anni dopo, il 10 giugno del 1924, in un martedì di sole quasi estivo, sul lungotevere, quello stesso ragazzo” veniva rapito e ucciso da un gruppo di “arditi” del fascio milanese.

(NON)COMPLEANNI. Pasolini, il cinema

/SANDRO LOMBARDI

10 Febbraio 2022

Roma, 1961. Dopo un periodo difficile, Pasolini realizza il suo primo film, «Accattone». Accolto trionfalmente in Francia, «Accattone» sarà il primo film italiano vietato ai minori di 18 anni. Ma il diario che lo accompagna contiene alcune tra le pagine più straordinarie dello scrittore.

Pierino e il lupo

/TEATRO OSCAR DANZATEATRO

13 Febbraio 2022

Pierino è un bambino coraggioso e molto vivace. Il desiderio di avventura e il fascino del pericolo lo spingono a disubbidire al Nonno e così, in compagnia di un Uccellino, un’Anatra ed un Gatto si troverà a dover affrontare il Lupo, dando prova di tutto il suo coraggio.

(NON)COMPLEANNI. Pasolini, gli editoriali

/MARCO IMARISIO

17 Febbraio 2022

7 gennaio 1973. Sul «Corriere della Sera» compare il primo articolo di Pasolini contro la moda dei capelli lunghi. Ed è subito battaglia, con attacchi da destra e da sinistra. La collaborazione del poeta con il «corriere» cambierà la storia del giornalismo italiano.

L’uomo è un animale feroce

/SILVIO CASTIGLIONI

19, 20 Febbraio 2022

Finissimo poeta in romagnolo, Nino Pedretti è stato anche autore di brevi testi in italiano per Radio 3 dal tono amaro e divertito, malinconico e crudele, che esplorano le stramberie e le ossessioni dell’uomo medio, e sarebbero piaciuti molto ad Alberto Sordi.

(NON)COMPLEANNI. L’ultimo nastro di Krapp

/GIANCARLO CAUTERUCCIO

24, 25 Febbraio 2022

In scena un solo attore, rintanato nella sua stanza in compagnia di un magnetofono e un numero cospicuo di bobine ben ordinate, mentre compie un viaggio in un altrove temporale, il suo passato.

MARZO 2022

VERSUS Inter vs Milan

/DEMETRIO ALBERTINI, BEPPE BERGOMI, MASSIMO DE LUCA

3 Marzo 2022

Dagli spalti di San Siro alla platea del Teatro Oscar arriva la più milanese delle sfide: Inter VS Milan. In un’originale versione teatrale del ‘derby della Madonnina’ si scontreranno due personalità che hanno scritto la storia della serie A, facendo rivivere gli anni leggendari dei due club.

Lydia fra le nazioni

/ANGELA DEMATTÉ, LAURA PALMERI

4, 5, 6 Marzo 2022

Lo spettacolo prende spunto dalla sua avventurosa vita per raccontare un momento storico complesso. La vicenda di Lydia pone una domanda scomoda: è giusto salvare, oltre alle vittime, anche dei criminali, quando sono in pericolo di vita?

Luca Luna

/TEATRO EX DROGHERIA

13 Marzo 2022

Come si fa ad andare sulla Luna? Serve un’astronave. Come si fa a sopravvivere sulla Luna? Bisogna allenarsi a trattenere il fiato. Siamo nella camera da letto di Luca e il viaggio sta per avere inizio.

(NON)COMPLEANNI. Primo amore

/SALVO GERMANO

17 Marzo 2022

Alla morte del padre, un giovanotto inconcludente viene cacciato di casa. Vagabondando per la città passa diverse notti sdraiato su una panchina dove conosce la prostituta Lulu.

L’albero della vita

/TEATRO OSCAR DANZATEATRO

23 Marzo 2022

L’albero della vita racconta la contrapposizione degli opposti che da origine al mondo. Adamo ed Eva, maschile e femminile, Bene e Male, Forza, amore e Compassione, in un gioco continuo che tende all’Unità e al ricongiungimento con il “Grembo Creatore”.

Dora pro nobis

/FEDERICA FRACASSI

25, 26 Marzo 2022

Tratto dal libro Malamore di Concita De Gregorio, lo spettacolo vede duettare la voce di Federica Fracassi con il suono del violoncello di Lamberto Curtoni, che richiamano in contrappunto Dora Maar e Pablo Picasso.

L’uomo, la bestia e la virtù

/TEATRO DE GLI INCAMMINATI

29, 30, 31 Marzo, 1, 2 Aprile 2022

L’uomo, la bestia e la virtù è una commedia esilarante e atroce che, sotto l’apparente leggerezza, diventa una farsa tragica che irride i valori morali e religiosi di una umanità ipocrita. Le “Virtù” di Pirandello sono maschere, attrazione e repulsione degli esseri umani, modelli stereotipi cui i personaggi aderiscono con diversi gradi di consapevolezza.

APRILE 2022

La passione secondo i nemici

/TEATRO DE GLI INCAMMINATI

1 Aprile 2022

Erode, Pilato, Caifa: tre solitudini, tre rimpianti, tre fallimenti. Doninelli immagina l’incontro con Gesù dei protagonisti negativi della passione, tre “nemici” la cui esistenza è stata trafitta dallo sguardo di Cristo. 

La gabbianella e il gatto

/FEDERICA SASSAROLI

3 Aprile 2022

La fiaba migliore per imparare a volare con parole di tenerezza, di gioia e di speranza. Zorba, il gatto nero grande e grosso, si ritrova a promettere solennemente ad una giovane gabbiana morente che si prenderà cura del suo uovo e che insegnerà al piccolo a volare.

Tarzan, ragazzo selvaggio

/LUIGI D’ELIA, FRANCESCO NICCOLINI

7 Aprile 2022

Esistono pochi casi reali di bambini cresciuti da soli nella natura o allevati dagli animali. È accaduto che siano stati cresciuti da lupi, cani, scimmie, animali della Savana. Le loro storie si perdono nel tempo tra cronaca e leggenda, tra sogno e realtà.

Cammelli a Barbiana

/LUIGI D’ELIA, FRANCESCO NICCOLINI

8 Aprile 2022

La storia di Lorenzo, prete, maestro e uomo, di una scuola nei boschi dove si fa lezione tra i prati e lungo i fiumi, senza lavagna, senza banchi, senza primo della classe e soprattutto senza somari né bocciati. Un racconto duro, amaro, ma allo stesso tempo intessuto di tenerezza per quel miracolo irripetibile che è stato Barbiana.

Non abbiate paura. Grand Hotel Albania

/LUIGI D’ELIA, FRANCESCO NICCOLINI

9 Aprile 2022

Marzo 1991. Nell’arco di tre giorni ventimila cittadini albanesi in fuga dal loro paese, affamati, in cerca di libertà e di una vita nuova sbarcano a Brindisi. Ad accoglierli una città povera, di ottantamila abitanti, schiacciata dalla disoccupazione e dall’illegalità e uno Stato assente e cinico.

Zanna bianca. Della natura selvaggia

/LUIGI D’ELIA, FRANCESCO NICCOLINI

10 Aprile 2022

Uno spettacolo che ha gli occhi di un lupo, da quando cucciolo per la prima volta scopre il mondo fuori dalla tana a quando fa esperienza della vita, della morte, della notte, dell’uomo, fino all’incontro più strano e misterioso: un ululato sconosciuto, nella notte. E da lì non si torna più indietro.

Dante poeta del desiderio. Inferno

/FRANCO NEMBRINI

19 Aprile 2022

L’Infernoè la cantica dell’immobilità, in cui i dannati non hanno più la speranza del cielo. Per il poeta fiorentino è un percorso sofferto, che comincia con lo smarrimento nella selva oscura, “nel mezzo del cammin di nostra vita”. Nostra perché il viaggio della Commedia è quello di ciascuno di noi, una rassegna delle debolezze umane, del dolore e della fatica, di cui però l’ultima parola è sempre “stelle”.

Funeral home

/GIACOMO PORETTI, DANIELA CRISTOFORI

20, 21, 22, 23 Aprile 2022

Una coppia di anziani, Lui e Lei, si sta recando ad un funerale. Lei è tutta in ghingheri, tailleur e gioielli, Lui è un misto tra abito da cerimonia e gita fuori porta. Lei vuole andare, arrivare presto, Lui non ne ha la benché minima voglia. 

Cantata profana

/TEATRO DE GLI INCAMMINATI

28, 29 Aprile 2022

Deluso da una quotidianità sbiadita, un ragazzo abdica alla realtà per vivere tra avventure online e tramonti in HD; una giovane donna, alle prese con una gravidanza imprevista, è incalzata da un dialogo immaginario con il suo futuro figlio; un professore di liceo, incapace di farsi ascoltare dagli studenti, èschiacciato dai propri limiti fino a mettere in discussione la sua intera esistenza. 

MAGGIO 2023

Dante poeta del desiderio. Purgatorio

/FRANCO NEMBRINI

3 Maggio 2022

Il Purgatorio è la cantica del perdono, della tenerezza per se stessi; è la cantica del presente, del tempo e dello spazio, dell’umanità, del percorso e del lungo lavoro che l’uomo deve fare per diventare fedele a se stesso, per ritrovare se stesso, per essere quello che al fondo è sempre stato: puro desiderio. È Dante che risponde alla domanda che abbiamo tutti: si può ricominciare? Si può nascere di nuovo?

Le fiabe non raccontano favole: Cenerentola

/SILVANO PETROSINO

5, 6 Maggio 2022

Dopo il successo di Cappuccetto Rosso e Biancaneve, il professor Silvano Petrosino torna al Teatro Oscar con un nuovo appuntamento di Le fiabe non raccontano favole: protagonista dell’analisi del filosofo in questo terzo evento teatrale sarà la storia di Cenerentola.

Lucia e io

/VALENTINA BARTOLO, GIOVANNI FRANZONI

19, 20, 21, 22 Maggio 2022

Alessandro Manzoni, ormai anziano, alle prese con il bilancio di una vita, fa i conti con la sua opera e incontra per un’ultima volta, dopo tanto tempo, il personaggio che ama di più: Lucia. Tra tutti i personaggi del romanzo, è quello con cui lo scrittore ha il rapporto più intimo: il loro non è un appuntamento facile perché, come ogni congedo, è un momento carico di aspettative, di ricordi, di fraintendimenti.

Dante poeta del desiderio. Paradiso

/FRANCO NEMBRINI

24 Maggio 2022

Col Paradiso arriviamo alla fine di un cammino verso la verità della vita in cui Dante non abbandona, neppure per un istante, né ragione né passioni: più si avvicina alla visione di Dio, più il desiderio – umano, esistenziale, carnale – di capire e di essere felice e di essere utile a sé e al mondo si fa acuto.

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato su tutti gli spettacoli