Caricamento Eventi

16 Maggio 2022

Ore 18:30

  • Questo evento è passato.

Titolo: IL TEATRO DEL LUNEDÌ

Credits:

diretto da GIANMARCO BIZZARRI MATTIA GENNARI

in redazione BERNARDO ARCHIDI, GIANMARCO BIZZARRI, GABRIELE BRAVI, BENEDETTA BROGGI, PIETRO CANTÙ, SEBASTIANO COLALUCE, MATTIA GENNARI, MICHELA INVERNIZZI, NICOLÒ RICCARDO LASTRICO, GIOVANNI MILILLO, CATERINA ROTA, MADDALENA SAVORANA, GIULIA VILLA, GIORGIA ZUNTINI 

 


Sinossi:

Dal vivo al Teatro Oscar e in diretta streaming sul canale YouTube di deSidera Teatro Oscar.

Facendo tesoro di un periodo di chiusura obbligata, nel gennaio 2021 i direttori di deSidera Teatro Oscar hanno dato inizio all’esperimento del Teatro del Lunedì: una rassegna di incontri settimanali che avvenivano via Zoom, in una sorta di salotto o foyer virtuale che raccoglieva chiunque avesse il desiderio di continuare a ritrovarsi in compagnia e parlare. Parlare di tutto: città, poesia, politica, arte, musica, linguaggio, educazione, natura, sport…

Più che un’idea, da loro abbiamo ereditato un lavoro e un’occasione. Ora che timidamente stiamo riconquistando la possibilità di ritrovarci faccia a faccia, corpo a corpo, risuonano con nuova forza le domande che la crisi aveva spalancato in noi: cosa significa veramente incontrare l’Altro? Cosa vuol dire conoscere, fare esperienza del mondo che ci circonda, senza appiattirlo o consumarlo? Con che strumenti è possibile penetrare più a fondo nel mistero delle cose senza ridurle ad un’immagine virtuale o a un commento di poche battute?

A suggerire un metodo è una frase di E. Levinas: «incontrare un uomo significa essere tenuti svegli da un enigma». La risorsa più preziosa che ci viene concessa risiede nell’alterità inalienabile dell’altro, nell’enigma del suo volto, del suo corpo. Nel mistero che si cela nella sua voce.

Da questa intenzione di incontro nasce la nuova redazione del Teatro del Lunedì, un gruppo di lavoro composto da studenti universitari e lavoratori under-30 che prosegue l’attività intrapresa dai direttori dell’Oscar durante i mesi di lock-down. La nuova versione del Teatro del Lunedì si presenta come una finestra teatrale: uno squarcio sul mondo pensato per osservare e commentare la realtà che ci circonda, ma anche uno spazio dove contaminarsi con forme e linguaggi differenti, dove tentare nuovi modi d’espressione, nuove prospettive per guardarsi. Uno spazio dove incrociare storie, conoscenze, arti e professioni, ampliando i limiti dell’esperienza fino a comprendere meglio cosa accade dentro e fuori di noi.

 

 

CALENDARIO INCONTRI

Lun 24 gennaio 2022 | h 18.30
Lun 7 febbraio 2022 | h 18.30
Lun 21 febbraio 2022 | h 18.30
Lun 14 marzo 2022 | h 18.30
Lun 28 marzo 2022 | h 18.30
Lun 11 aprile 2022 | h 18.30
Lun 2 maggio 2022 | h 18.30
Lun 16 maggio 2022 | h 18.30
Lun 30 maggio 2022 | h 18.30
Lun 12 giugno 2022 | h 18.30