Sinossi:
Dopo la partecipazione di Stefano Boeri, il salotto di deSidera prosegue la composizione di un trittico sulla città: l’8 febbraio sarà ospite d’onore Giovanni Fosti, Presidente della Fondazione Cariplo, che dialogherà con il direttore Luca Doninelli riguardo alle emergenze di Milano, la “città che sale?”. Insieme a loro, parteciperanno all’evento su Zoom anche Giacomo Poretti, il critico d’arte Giuseppe Frangi e la docente e linguista Cristina dell’Acqua.
“Con la presenza di Giovanni Fosti, Presidente della Fondazione Cariplo, il focus delle nostre conversazioni sul tema della città si sposta su quella che, tra le città italiane, si è sempre posta come modello di modernità, innovazione, europeizzazione, vale a dire Milano. L’immagine della città brillante, ricca, piacevole, alla quale ci eravamo abituati tra l’Expo e l’inizio della pandemia appare oggi lontana. Il covid-19, con le sue conseguenze – tra cui il confinamento e lo smart working – hanno portato alla chiusura di molte piccole imprese, bar, ristoranti ed esercizi commerciali che vivevano di un indotto (come quelli degli uffici o delle università) che oggi non esiste praticamente più, così come si è chiuso il rubinetto del turismo proprio nel momento in cui il turismo stava rinascendo nella nostra città. Ma a questi fenomeni, riconoscibili camminando per la città, ne corrispondono altri, meno visibili ma ancora più gravi, come la crescita della disuguaglianza sociale e della povertà – che include soprattutto la povertà minorile e quella digitale (molte famiglie, in tempo di DAD, non possiedono un computer). La Fondazione Cariplo, con le oltre 530 realtà non profit ad essa legate, costituisce il più grande osservatorio di cui disponiamo sui bisogni della città, e ci ricorda da sempre che i bisogni si incontrano sul campo, richiedono risposte adeguate e non si usano per fare campagna politica. Come purtroppo succede tutti i giorni.” (Luca Doninelli)
IL TEATRO DEL LUNEDÌ nasce da un’idea di Luca Doninelli, Giacomo Poretti e Gabriele Allevi, direttori della stagione milanese di deSidera al Teatro Oscar. L’appuntamento è alle 18.30, nel nostro foyer virtuale di Zoom, dove in compagnia di chi vorrà ci troveremo settimanalmente per dare spazio a tutti i dialoghi interrotti dalla pandemia e dalla chiusura forzata dei teatri.
Per ricevere regolarmente l’invito agli incontri su zoom, è necessario iscriversi alla newsletter di deSidera Teatro Oscar dal form presente in fondo al sito.