Caricamento Eventi

22 Marzo 2021

Ore 18:30/20:00

  • Questo evento è passato.

Sinossi:

I lunedì di deSidera scalano la vetta del decimo appuntamento! In occasione di questo evento, il foyer di deSidera ospiterà una conversazione speciale: con Luca Doninelli dialogherà Nives Meroi, alpinista di fama internazionale, che insieme al marito ha scalato tutte e 14 le cime che superano gli ottomila metri. Insieme a loro, parteciperanno all’evento su zoom anche Gabriele Allevi e Giacomo Poretti, direttori artistici del Teatro Oscar, e la docente e linguista Cristina dell’Acqua.

Nives Meroi è una donna straordinaria, come lo è la storia di cui è protagonista. Insieme col marito, ha conquistato tutti gli «ottomila» del mondo. La forza del rapporto tra donna e uomo ha avuto un peso decisivo nell’estrema difficoltà dell’impresa, spesso la capacità femminile di far fronte all’imprevisto ha risolto situazioni di estremo pericolo. Ma la vetta più alta conquistata da Nives non è quella dell’Everest: a metà dell’avventura, infatti, un problema ancora più grande si è presentato nella sua vita. E lei lo ha affrontato e risolto con lo stesso coraggio di sempre. Come nasce la voglia di compiere azioni così estreme? Quale fascino conquista il cuore? Perché le comodità della vita non ci bastano e noi cerchiamo sfide così estreme? Cosa cerchiamo veramente? Cosa significa conoscere e conquistare sé stessi? L’impresa di Nives, infatti, è una potente immagine di qualcosa che tocca a tutti noi.”  (Luca Doninelli)

IL TEATRO DEL LUNEDÌ nasce da un’idea di Gabriela Allevi, Luca Doninelli e Giacomo Poretti, direttori della stagione milanese di deSidera al Teatro Oscar. L’appuntamento è alle 18.30, nel nostro foyer virtuale di Zoom, dove in compagnia di chi vorrà ci troveremo settimanalmente per dare spazio a tutti i dialoghi interrotti dalla pandemia e dalla chiusura forzata dei teatri.

Per ricevere regolarmente l’invito agli incontri su zoom, è necessario iscriversi alla newsletter di deSidera Teatro Oscar dal form presente in fondo al sito.