Sinossi:
Lunedì 25 il direttore Luca Doninelli dialogherà con Silvano Petrosino, filosofo e professore ordinario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore: il tema dell’incontro sarà… “Possiamo fare a meno della verità?”
“I Greci la chiamavano a-letheia, «non-nascondimento». Noi la chiamiamo «verità».
Il teatro non può, strutturalmente, fare a meno della verità. Lo svelamento, l’apparire di ciò che era nascosto, l’«apparir del vero» è un momento essenziale del rito teatrale, fondativo di un sentimento comune. Anche quando, sotto la maschera, non rimane nulla, si tratta comunque di un riconoscimento tragico, che inaugura un tempo di lucido disincanto. Ma nel nostro tempo la verità non gode di buona salute: si preferisce relativizzarla (la mia verità, la tua verità), armarla di prefissi (post-verità), o sostituirla con parole come narrazione, storytelling e così via. Un’atmosfera da «liberi tutti» circola nel discorso comune, senza dissipare però la violenza e l’arbitrio. La fine della verità, insomma, non sembra coincidere con un «di più» di libertà, di pensiero e di tolleranza.
Dunque, si torna alla domanda tragica di Pilato: «Che cos’è la verità?». Ne parliamo con Silvano Petrosino, uno dei maggiori filosofi italiani e grande appassionato di teatro.”
– Luca Doninelli
Oltre al dialogo, faranno parte della rubrica numerosi altri contenuti fissi, tra cui l’editoriale firmato da Giacomo Poretti, le perle etimologiche della docente e linguista Cristina dell’Acqua, le presentazioni del critico d’arte Giuseppe Frangi, le note del compositore Roberto Andreoni, e molto altro ancora.