Caricamento Eventi

26 Novembre 2021 - 27 Novembre 2021

Ore 20:30

Titolo: LE FIABE NON RACCONTANO FAVOLE: BIANCANEVE

Credits:

conferenza spettacolo di Silvano Petrosino 

dal libro Le fiabe non raccontano favole. Credere nell’esperienza,  ed. Il Nuovo Melangolo 

con Silvano Petrosino 

voce recitante Elisabetta Raimondi Lucchetti 

con le immagini di Alessandro Sanna 

al pianoforte Iacopo Petrosino 

musiche originali di Filippo Petrosino 

spazio scenico Chiara Lupi 

regia di Paolo Bignamini 

produzione deSidera / Teatro de Gli Incamminati 


Sinossi:

La donna è in viaggio: in Biancaneve, come in Cappuccetto Rosso, una bambina s’incammina verso il suo diventare donna, e anche in questo caso vi è l’antagonista che cerca in tutti i modi di ostacolarla sognando perfino di distruggerla. Ma a differenza di Cappuccetto Rosso, qui è una donna e non un essere maschile ad opporsi alla giovane Biancaneve.
La Regina-matrigna non sopporta di vedere la bambina, ma perché? Qual è la terribile verità di fronte alla quale lo specchio non può evitare di porre questa donna matura? Qual è il ruolo che nel racconto svolgono i personaggi maschili come il cacciatore e, soprattutto, i sette nani? Perché la mela avvelenata è per metà bianca e per metà rossa? Perché Biancaneve, dopo aver mangiato la mela avvelenata, viene messa dai nani in una bara di cristallo?
Un severo racconto che è anche un formidabile piccolo saggio sull’esperienza della visione e, in particolare, sul sentimento dell’invidia che inevitabilmente evolve nella vendetta: infatti, chi guarda con invidia pensa e agisce secondo il principio della vendetta.
 

 

Ven 26, sab 27 novembre | h. 20.30
biglietto unico 10 €