IL TEATRO DEL LUNEDÌ | deSidera Teatro Oscar

IL TEATRO DEL LUNEDÌ

Home / IL TEATRO DEL LUNEDÌ

Dal vivo alla Sala degli Angeli (Via P.Colletta 21); le registrazioni sono disponibili sul canale YouTube di deSidera Teatro Oscar.

Facendo tesoro di un periodo di chiusura obbligata, nel gennaio 2021 i direttori di deSidera Teatro Oscar hanno dato inizio all’esperimento del Teatro del Lunedì: una rassegna di incontri settimanali che avvenivano via Zoom, in una sorta di salotto o foyer virtuale che raccoglieva chiunque avesse il desiderio di continuare a ritrovarsi in compagnia e parlare. Parlare di tutto: città, poesia, politica, arte, musica, linguaggio, educazione, natura, sport…

Più che un’idea, da loro abbiamo ereditato un lavoro e un’occasione. Ora che timidamente abbiamo la possibilità di ritrovarci faccia a faccia, corpo a corpo, risuonano con nuova forza le domande che la crisi aveva spalancato in noi: cosa significa veramente incontrare l’Altro? Cosa vuol dire conoscere, fare esperienza del mondo che ci circonda, senza appiattirlo o consumarlo? Con che strumenti è possibile penetrare più a fondo nel mistero delle cose senza ridurle ad un’immagine virtuale o a un commento di poche battute?

A suggerire un metodo è una frase di E. Levinas: «incontrare un uomo significa essere tenuti svegli da un enigma». La risorsa più preziosa che ci viene concessa risiede nell’alterità inalienabile dell’altro, nell’enigma del suo volto, del suo corpo. Nel mistero che si cela nella sua voce.

Da questa intenzione di incontro nasce la redazione attuale del Teatro del Lunedì, un gruppo di lavoro composto da studenti universitari e lavoratori under-30 che prosegue l’attività intrapresa dai direttori dell’Oscar durante i mesi di lock-down. La nuova versione del Teatro del Lunedì si presenta come una finestra teatrale: uno squarcio sul mondo pensato per osservare e commentare la realtà che ci circonda, ma anche uno spazio dove contaminarsi con forme e linguaggi differenti, dove tentare nuovi modi d’espressione, nuove prospettive per guardarsi. Uno spazio dove incrociare storie, conoscenze, arti e professioni, ampliando i limiti dell’esperienza fino a comprendere meglio cosa accade dentro e fuori di noi.

diretto da GIANMARCO BIZZARRI e MATTIA GENNARI

in redazione Bernardo Archidi, Gabriele Bravi, Benedetta Broggi, Francesca Caminada,  Sebastiano Colaluce, Giovanni D’Andrea, Maria Elena Di Carlo, Domenico Di Leone, Giacomo Fausti, Martina Musumeci, Giovanni Milillo, Damiano Panicucci, Giulia Villa

da un’idea di Gabriele Allevi, Luca Doninelli, Giacomo Poretti
produzione Teatro de gli Incamminati 

PRIMA EDIZIONE 2021/22

EP. 1 – con Ali Ehsani e Davide Biella > rivedi qui
EP. 2
– con Giuseppe Frangi e i BN+ > rivedi qui
EP. 3 – con Walter Siti e Filippo Pennacchio > rivedi qui
EP. 4 – con Anna Paola Bonola e Maurizia Calusio > rivedi qui
EP. 5 – con Andrea Frazzetta e Sophie Westerling > rivedi qui
EP. 6 – con Marco Pisoni e Riccardo Zanini > rivedi qui
EP. 7 – con Marco Dotti > rivedi qui

SECONDA EDIZIONE 2022/23

EP. 1 – con Don Claudio Burgio > rivedi qui
EP. 2 – con Leonardo Di Costanzo > rivedi qui
EP. 3 – con Gabriele Cerati e Pietro Raimondi > rivedi qui
EP. 4 – con Paolo Pileri > rivedi qui
EP. 5 – con Mario Calabresi > rivedi qui
EP. 6 – con Alessandro Banfi > rivedi qui
EP. 7 – con Mita Lapi > rivedi qui
EP. 8 – con Riccardo Bonacina, Alessandro Bergonzoni, Anna Barbara, Elena Mazzola, Alberto Sinigallia, Maria Gaudenzi, Marco Chiesara > presto online!
EP. 9 – con Laura Fino, Federica Fracassi e Giulia Mir > presto online!
EP. 10 – con Adolfo Ceretti > presto online!
EP. 11 – con Andrea Candiani, Daniele Ciacci e Daniel Zanda >presto online!
EP. 12 – con Roberto Esposito > presto online!

TERZA EDIZIONE 2023/24

EP. 1 – con Cesare Cornaggia > presto online!
Ep. 2 – con Paolo Benanti > presto online!
Ep. 3 – con Domenico Quirico > presto online!
Ep. 4 – con Marianella Sclavi > presto online!

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato su tutti gli spettacoli