OFFSHORE | deSidera Teatro Oscar

OFFSHORE

Home / OFFSHORE

OFFSHORE (dall’inglese “al largo”, “in mare aperto”) è l’etichetta con cui abbiamo battezzato la nuova scommessa milanese del Teatro de gli Incamminati: un cartellone interamente dedicato ai giovani e alle compagnie emergenti, che da quest’anno affiancherà l’avventura teatrale intrapresa al Teatro Oscar nel 2019 da Gabriele Allevi, Luca Doninelli e Giacomo Poretti.  

Più che un rimando al “teatro off”, OFFSHORE è una sfida: un invito al viaggio. Negli ultimi anni la realtà ha mostrato il suo volto più fragile e più duro, oscillando pericolosamente tra la burrasca e la bonaccia: abbiamo conosciuto l’isolamento e la malattia, le sofferenze degli oceani, della terra, dei boschi e dei ghiacciai, e ora ci scontriamo anche con le fatiche di una crisi politica ed economica e, soprattutto, con il doloroso panorama di una guerra che si prospetta lunga e di difficile soluzione. La paura è un’eco di fondo che rischia di trattenere la nostra nave in porto, o peggio, di precipitarci a cercare rifugio nelle terre promesse dell’era digitale.  

Come intervenire in questa visione? La sproporzione è evidente e nondimeno come abitanti privilegiati di questa casa siamo chiamati a prendere posizione: il teatro è per vocazione una finestra da cui guardare il mondo collettivamente, uno strumento per osservare e giudicare insieme ciò che accade, condividendo la propria esperienza. L’ipotesi che ci muove è ancora una volta l’“indirizzo infallibile” di Giovanni Testori – forse la sua più grande provocazione e la più preziosa eredità: non sbaglierà, nonostante tutti gli errori, chi avrà voluto bene alla realtà. Si tratta nuovamente di accettare la scommessa del quotidiano: di affrontare la linea d’ombra abbandonando gli ormeggi e le esitazioni.  

In attesa dell’inaugurazione della nuova sede in via Pietro Colletta, da ottobre a dicembre ci troverete alla Sala Gregorianum (via L. Settala 27, Milano).

PROSSIMI SPETTACOLI

9 DICEMBRE H 19.00

CUCINAR RAMINGO / Giancarlo Bloise

ACQUISTA

9 DICEMBRE H 21.00

ASPETTANDO GIONA / I. de Francesco 

ACQUISTA

17 E 18 DICEMBRE

AQUILE RANDAGIE / Alex Cendron

ACQUISTA

Sala Gregorianum
Sala Gregorianum
Sala Gregorianum
OFFSHORE 2022/23

IL TEATRO DEL LUNEDI'

La nuova versione del Teatro del Lunedì si presenta come una finestra teatrale: uno spazio dove incrociare storie, conoscenze, arti e professioni, ampliando i limiti dell’esperienza fino a comprendere meglio cosa accade dentro e fuori di noi.

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato su tutti gli spettacoli