Programma 2023 | deSidera Teatro Oscar

Programma 2023

Home / Programma 2023

GENNAIO 2023

La Bibbia che non ti aspetti 1

/LUCA DONINELLI, SILVANO PETROSINO, GIACOMO PORETTI 

10 Gennaio 2023

Racconti meravigliosi, che hanno popolato per secoli gli affreschi più belli delle nostre chiese, i bassorilievi, le facciate, le guglie delle cattedrali, sono diventati poco a poco illeggibili. Cosa resta, nella cultura e nel pensiero dei nostri giorni, della Bibbia?

Lo Sboom

/PAOLO ROZZI

12, 13, 14 Gennaio 2023

L’eroe di questa “storia mediocre” arriva a Milano all’inizio degli anni Sessanta col preciso intento di far saltare in aria un grattacielo, simbolo del potere e di un boom economico fasullo. Ma alla fine la metropoli lo imbriglierà attraverso un inevitabile processo di assimilazione e omologazione.

Cenerentola

/TEATRO OSCAR DANZATEATRO

15 Gennaio 2023

Cenerentola è una storia così conosciuta da non avere bisogno di parole. Per questo lo spettacolo si affida quasi interamente alla musica (scritta appositamente dal giovane compositore Matteo Pirovano) e alla danza per scandire i momenti più importanti di questa fiaba classica senza tempo.

Arlecchino furioso

/STIVALACCIO TEATRO

19, 20, 21, 22 Gennaio 2023

In Arlecchino Furioso è la Commedia dell’Arte ad essere protagonista, con la maschera simbolo del teatro italiano ad animare uno spumeggiante spettacolo. L’Amore, quello con la “A” maiuscola, è il motore di un originale canovaccio costruito secondo i canoni classici della Commedia dell’Arte.

Interessa l’articolo?

/ENRICO BERTOLINO, LUCA BOTTURA

24 Gennaio 2023

In Interessa l’articolo? le doti narrative e comiche di Enrico Bertolino unitamente alla pungente satira di Luca Bottura, portano a teatro la loro personalissima rassegna stampa, un format collaudato che ha già riscontrato grande successo in radio.

FEBBRAIO 2023

Fino a quando la mia stella brillerà

/MARGHERITA MANNINO

1, 2, 3 Febbraio 2023

Una storia dolorosa, indimenticabile, quella di Liliana Segre che a soli 13 anni viene deportata nel campo di concentramento di Auschwitz. Un viaggio al limite della sopravvivenza e una prigionia che si fatica ad immaginare. E infine un ritorno, difficile, faticoso, e un amore che fa rinascere.

Chieffo charity tribute

/BENEDETTO CHIEFFO, MARTINO CHIEFFO & BAND

4 Febbraio 2023

Ci vorrà ancora del tempo per poter valutare nella sua vastità e nella sua profondità l’influsso che le canzoni di Claudio Chieffo hanno avuto su milioni e milioni di persone in tutto il mondo. Le parole e le melodie di Claudio Chieffo sono entrate in tanti cuori, fedeli e infedeli, docili e ribelli.

La strega della montagna

/TEATRO OSCAR DANZATEATRO

5 Febbraio 2023

Alina non è una cattiva strega, è solo che non sa volare. Andando a sbattere continuamente contro gli alberi della sua montagna piccola si riempie di graffi e lividi ogni volta che tenta di spiccare il volo. 

Circo Kafka

/ROBERTO ABBIATI

9, 10, 11, 12 Febbraio 2023

Puoi bussare alla porta del tuo giudice insistentemente, bussare all’aula di giustizia nascosta in una soffitta, ti può capitare che la giustizia ti riceva ma non ti informa di nulla. Nulla, e tu aspetti in silenzio. E tutto diventa un circo di marionette, di trapezisti e animali impagliati.

Gino Bramieri vs Walter Chiari

/ENRICO BERTOLINO, LEONARDO MANERA, GIACOMO PORETTI

14 Febbraio 2023

Milano è una città indefinibile, è questo ma anche quest’altro. È, come dice Stefano Boeri, una città “duale”. Da questa idea è nato Versus, un format che ha ottenuto grande successo. In questo appuntamento si affronteranno due giganti della comicità.

Col cavolo

/CARLO MARIA ROSSI

17, 18, 19 Febbraio 2023

Monologo sull’ineluttabilità del cibo nella nostra esistenza. Reduce da una scorribanda in un moderno supermarket, un cliente poco modello viene rieducato dalla Security e costretto a sproloquiare su verdura, frutta, pane e companatico.

Lu santo jullare Francesco

/MARIO PIROVANO

21, 22, 23, 24, 25 Febbraio 2023

Dalle ricerche di Dario Fo, Premio Nobel per la letteratura 1997, un memorabile lavoro sulla vita di San Francesco. Un ritratto inedito del più straordinario innovatore del pensiero cristiano, per parlarci dei grandi temi che attraversano la società contemporanea.

MARZO 2023

A te come te

/MARCO MARTINELLI E ERMANNA MONTANARI

3, 4, 5 Marzo 2023

Scritti tra il 1979 e l’80, tre articoli di Giovanni Testori provano a far luce sull’oscura malìa che incantena il “maschio” alla sua lingua prevaricatrice: l’omicidio di una bambina, un matricidio, e infine la richiesta allo Stato italiano di una legge che difenda le donne dalle violenze.

Famiglia

/FORT APACHE CINEMA TEATRO

9, 10, 11 Marzo 2023

In occasione del matrimonio dell’ultima e unica figlia femmina di una numerosa famiglia tutta al maschile, si riuniscono nuovamente tre generazioni di persone legate da antichi dolori e irrisolte incomprensioni.

La Bibbia che non ti aspetti 2

/ANDREA TARABBIA, SANDRO VERONESI

14 Marzo 2023

Racconti meravigliosi, che hanno popolato per secoli gli affreschi più belli delle nostre chiese, i bassorilievi, le facciate, le guglie delle cattedrali, sono diventati poco a poco illeggibili. Cosa resta, nella cultura e nel pensiero dei nostri giorni, della Bibbia?

Testa di legno

/TEATRO OSCAR DANZATEATRO

19 Marzo 2023

Testa di Legno è un ragazzino senza famiglia, irrequieto, disubbidiente e bugiardo: una testa di legno, appunto. Qualcuno lo definisce addirittura “un caso disperato”: nessuno lo vuole, e lui, testardo, non vuole nessuno.

Centro vs Periferia

/DON VIRGINIO COLMEGNA, STEFANO BOERI

21 Marzo 2023

Milano è una città indefinibile, è questo ma anche quest’altro. È, come dice Stefano Boeri, una città “duale”. Da questa idea è nato Versus, un format che ha ottenuto grande successo. In questo appuntamento si affronteranno due difensori del centro e della periferia della città.

Diario di Accattone

/DANILO NIGRELLI

23, 24, 25, 26 Marzo 2023

Mentre si accinge a girare il suo primo film, Pier Paolo Pasolini tiene un diario personale. Sono pagine di enorme bellezza, stranamente semplici, piene di poesia e di stupore. 

Il mormorio del vento

/MAURIZIO DONADONI

30, 31 Marzo, 1 Aprile 2023

Il Padre Eterno e Lucifero stanno giocando a scacchi. Lucifero sta perdendo e accusa Dio di giocare sporco. La storia, sostiene il diavolo, è disseminata di inganni, di sotterfugi con i quali Dio fa tornare i conti anche se non tornano. 

APRILE 2023

Straight

/GIOVANNI ANZALDO, DANIELE MARMI, GIULIA RUPI, ELEONORA ANGIOLETTI

13, 14, 15 Aprile 2023

Lewis e Waldorf sono due amici inseparabili sin dai tempi dell’università. Dieci anni dopo Lewis è sposato con Morgan, vogliono un bambino anche se la loro casa è troppo piccola. Waldorf, viaggiatore libero e senza legami, gira il mondo con il sacco a pelo. 

Dario Fo vs Giovanni Testori

/ANDREE RUTH SHAMMAH, LELLA COSTA

17 Aprile 2023

Milano è una città indefinibile, è questo ma anche quest’altro. È, come dice Stefano Boeri, una città “duale”. Da questa idea è nato Versus, un format che ha ottenuto grande successo. In questo appuntamento saranno messe a confronto le figure di Dario Fo e Giovanni Testori.

A.U.F. Costruire cattedrali

/CARLO PASTORI

21, 22 Aprile 2023

In forma di monologo, Carlo Pastori racconta le vere storie di donazione e di generosità del popolo milanese, e di come tutti a Milano abbiano contribuito alla costruzione del Duomo, lasciando che il Duomo costruisse al tempo stesso la città.

Posso battere Kennedy a golf

/MASSIMO DE LUCA

26, 27, 28 Aprile 2023

Gli “incroci pericolosi” fra sport e politica sono e sono stati tanti, specie a partire dagli anni a cavallo fra i ‘70 e gli ‘80, quando tre consecutivi boicottaggi spinsero le Olimpiadi sull’orlo del baratro, minacciandone letteralmente la sopravvivenza. 

MAGGIO 2023

La milonga del futbol

/FEDERICO BUFFA

5 Maggio 2023

Con la vittoria dell’Argentina ai mondiali arriva al Teatro Oscar anche il nuovissimo spettacolo di Federico Buffa, straordinario telecronista sportivo, che dopo il recente successo di Italia Mundial e RivaDeAndrè torna sul palco per affascinare il pubblico con le vicende di tre grandi mancini che hanno fatto la storia del calcio argentino.

Hiroshima mon amour

/CTB CENTRO TEATRALE BRESCIANO – TEATRO DE GLI INCAMMINATI

11, 12, 13, 14 Maggio 2023

Nel 1959 viene proiettato a Cannes per la prima volta il film Hiroshima mon amour di Alain Resnais, con la sceneggiatura firmata dalla celebre scrittrice Marguerite Duras, che racconta della relazione appassionata tra un’attrice francese, in Giappone per le riprese di un film sulla pace, e un architetto del posto.

Conversazioni con Testori

/ANDREA SOFFIANTINI

25, 26, 27, 28 Maggio 2023

Conversazioni con Testori vuole essere un omaggio all’uomo, all’intellettuale, all’artista, a partire dall’omonimo libro-intervista di Luca Doninelli, in occasione del centenario della nascita di Giovanni Testori.

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato su tutti gli spettacoli