MAGGIO 2021
Chiedimi se sono di turno
/GIACOMO PORETTI
6, 7 Maggio 2021
In ospedale si entra solo per tre motivi: se uno è ammalato, se si va a trovare un ammalato, oppure, se sei particolarmente sfortunato, se ci devi lavorare. Il protagonista di questo monologo aveva immaginato per sé un avvenire radioso come calciatore, come astronauta o avvocato di grido, ma la sorte è a volte sorprendente…
Un inutile eroe
/MAURIZIO DONADONI
15 Maggio 2023
Parlando a dei coetanei del tempo, un Giacomo Matteotti poco più che ventenne (si era iscritto – al partito socialista a tredici anni) aveva detto: “Ogni epoca ha avuto i suoi martiri, le sue vittime, gli inutili eroi che col loro sacrificio, hanno aperto gli occhi e la strada agli altri”.
Il dio di Roserio
/MAURIZIO DONADONI
16 Maggio 2023
In un impasto potente di lingua e dialetto, miscelando suoni, odori, cadenze, anime e corpi, in una realtà dove interno ed esterno si confondono in maniera inestricabile e naturalmente sperimentale, Testori ci restituisce la visione di una società dove quello che conta è solo arrivare prima degli altri.
Puskás, chi?
/FABIO ZULLI
19, 20, 21, 22, 23 Maggio 2023
Un uomo che precorre i tempi diventa simbolo di una nazione, poi di una rivoluzione e infine di un tempo perduto che non tornerà, tutto a partire da un campo da calcio. Ferenc Puskass, leggendario attaccante Ungherese, è il pretesto per riflettere su memoria e mito.
Tipi danteschi
/DAVID RIONDINO, DAVIDE RONDONI
28 Maggio 2023
Un poeta, Davide Rondoni, e un cantautore con vocazione giullaresca, David Riondino, ci accompagnano in un percorso di storie, testi, aneddoti, bizzarrie, canzoni, che illuminano il profilo di Dante e dei “tipi danteschi”.