Stagione 2023/24
OTTOBRE 2023
Ridere di cuore. Il triduo del giullare – 1
/PAOLO CEVOLI, DANIELA CRISTOFORI, LORENZO MARAGONI, MONI OVADIA, GIOVANNI STORTI
3 Ottobre 2023 • Teatro Oscar
In questo mondo confuso fortunatamente resistono i giullari: burloni mitologici che con il coraggio dell’immaginazione, la sfrontatezza dell’allegria e la propensione naturale al gioco riescono a dirci qualcosa di sensato e di profondo riguardo a questa esistenza bislacca.
Ridere di cuore. Il triduo del giullare – 2
/ENRICO BERTOLINO, FRANCESCO BRANDI, LELLA COSTA, GIACOMO PORETTI
5 Ottobre 2023 • Teatro Oscar
In questo mondo confuso fortunatamente resistono i giullari: burloni mitologici che con il coraggio dell’immaginazione, la sfrontatezza dell’allegria e la propensione naturale al gioco riescono a dirci qualcosa di sensato e di profondo riguardo a questa esistenza bislacca.
Ridere di cuore. Il triduo del giullare – 3
/MARGHERITA ANTONELLI, LEONARDO MANERA, GIACOMO PORETTI, GIOVANNI SCIFONI
7 Ottobre 2023 • Teatro Oscar
In questo mondo confuso fortunatamente resistono i giullari: burloni mitologici che con il coraggio dell’immaginazione, la sfrontatezza dell’allegria e la propensione naturale al gioco riescono a dirci qualcosa di sensato e di profondo riguardo a questa esistenza bislacca.
Il Teatro del Lunedì – 1
/CESARE MARIA CORNAGGIA
16 Ottobre 2023 • Sala degli Angeli
In un mondo sempre alla ricerca del godimento immediato e totale, che ruolo ha il desiderio? Cosa significa diventare adulti oggi? Neet scolastico, burnout lavorativo, afanisi e disturbi borderline: come stare di fronte ai diversi fenomeni psicologici che sempre più, soprattutto i giovani, si trovano ad affrontare?
I Persiani di Eschilo
/SILVIO CASTIGLIONI, I SACCHI DI SABBIA
19, 20, 21, 22 Ottobre 2023 • Teatro Oscar
Nel 472 a.C. solo otto anni dopo la guerra vinta dai greci contro l’esercito di Serse che aveva distrutto la città – e le ferite bruciavano ancora – va in scena ad Atene I Persiani di Eschilo. Il tragediografo rinuncia ai trionfalismi, rovescia la prospettiva e ambienta la vicenda nella capitale persiana, in una tragedia intrisa di pietà.
NOVEMBRE 2023
Tre porte sulla notte – 1
/FRANCO BONISOLI, ADOLFO CERETTI
3 Novembre 2023 • Sala degli Angeli
Tre porte sulla notte, ovvero: l’altra faccia di Halloween. Tre incontri, tre spettacoli sul tema eterno e sfuggente del Male. La prima sera avremo come ospite Franco Bonisoli, ex BR, membro del commando che il 12 marzo 1978 rapì Aldo Moro in via Fani, a Roma, uccidendo la sua scorta, e Adolfo Ceretti, criminologo e docente di mediazione reo-vittima.
Tre porte sulla notte – 2
/GABRIELE DEL GRANDE
4 Novembre 2023 • Sala degli Angeli
Tre porte sulla notte, ovvero: l’altra faccia di Halloween. Tre incontri, tre spettacoli sul tema eterno e sfuggente del Male. Nella seconda sera tratteremo il tema dei migranti gettando uno sguardo storico oltre che geopolitico sul dramma dell’Africa di oggi, andando oltre le politiche nazionali e comunitarie.
Tre porte sulla notte – 3
/ANDREA SIMONCINI
5 Novembre 2023 • Sala degli Angeli
Tre porte sulla notte, ovvero: l’altra faccia di Halloween. Tre incontri, tre spettacoli sul tema eterno e sfuggente del Male. Il terzo incontro sarà dedicato al difficile tema della “cancel culture” e della “political correctness”.
Avevo un bel pallone rosso
/ANGELA DEMATTÉ, ANDREA CASTELLI
3, 4, 5 Novembre 2023 • Sala degli Angeli
Attraverso i dialoghi tra Margherita Cagol e suo padre si racconta la vicenda di una ragazza cattolica nata in una città di montagna, poi diventata una delle fondatrici delle Brigate Rosse.
Il Teatro del Lunedì – 2
/PAOLO BENANTI
6 Novembre 2023 • Sala degli Angeli
L’uomo è antiquato? A quale bisogno risponde quello di creare un’intelligenza altra? Quali sono gli sviluppi interessanti e positivi per il nostro lavoro e per la nostra quotidianità? L’AI ci aiuta a scoprire qualcosa di noi?
Condominio mon amour
/GIACOMO PORETTI, DANIELA CRISTOFORI
8, 9, 10, 11, 12, 14, 15, 16, 17, 18, 19 Novembre 2023 • Teatro Oscar
Da oltre trent’anni, il vecchio custode Angelo svolge il proprio lavoro con dedizione presso la portineria di un condominio della “Milano-bene”. Quand’ecco che irrompe nella sua vita un imprevisto. Caterina, un’affascinante signora attraversa di volata l’atrio, spalanca la porta d’ingresso e si para di fronte a lui per annunciargli che… è licenziato.
Il Teatro del Lunedì – 3
/GABRIELE MICALIZZI, DOMENICO QUIRICO
20 Novembre 2023 • Sala degli Angeli
In un conflitto come quello che coinvolge Israele e Palestina cosa significa pensare al futuro? Da Mariupol a Gaza seguiamo questi conflitti guardando video e immagini che riempiono i social e i telegiornali: come è cambiato il rapporto con le immagini in questi ultimi anni?
In exitu
/FRANCO BRANCIAROLI
23 Novembre 2023 • Teatro Oscar
In occasione di due ricorrenze speciali, i quarant’anni di attività del Teatro de Gli Incamminati e i cent’anni dalla nascita del suo fondatore Giovanni Testori, torna in scena uno spettacolo che ha segnato la storia della compagnia e di tutto il teatro italiano.
DICEMBRE 2023
La Bibbia che non ti aspetti – 1
/LUCA DONINELLI
5 Dicembre 2023 • Sala degli Angeli
Racconti meravigliosi, che hanno popolato per secoli gli affreschi più belli delle nostre chiese, i bassorilievi, le facciate, le guglie delle cattedrali, sono diventati poco a poco illeggibili. Cosa resta, nella cultura e nel pensiero dei nostri giorni, della Bibbia? Abbiamo sfidato alcuni scrittori a immedesimarsi con la sua profondità, senza facili eccessi d’interpretazione.
Il Teatro del Lunedì – 4
/MARIANELLA SCLAVI
11 Dicembre 2023 • Sala degli Angeli
Cosa significa costruire pace oggi? Quale futuro possiamo immaginare per le nostre democrazie, a fronte dei problemi che vediamo insorgere ogni giorno in ogni parte del mondo (guerre, violenze, disparità sociali)? Come affrontare tutto questo senza soccombere ma con uno sguardo di curiosità e anche ironia?
Un bambino per sempre
/LINO GUANCIALE, ORCHESTRA NOTTURNA CLANDESTINA
15 Dicembre 2023 • Teatro Oscar
“Quando, lacerando la notte di Natale di quasi duemila anni fa, l’angelo di luce apparve ai pastori, disse: «Andate e troverete il bambino avvolto nei panni e posto nel presepio». Non disse: «cercate». Disse subito: «troverete»; e lo disse per affermare che quel bambino era nato esclusivamente per farsi trovare dall’uomo.”
Cenerentola
/TEATRO OSCAR DANZATEATRO
17 Dicembre 2023 • Teatro Oscar
Cenerentola è una storia così conosciuta da non avere bisogno di parole. Per questo lo spettacolo si affida quasi interamente alla musica (scritta appositamente dal giovane compositore Matteo Pirovano) e alla danza per scandire i momenti più importanti di questa fiaba classica senza tempo.
GENNAIO 2024
Quello che perde i pezzi
/PROGETTO GABER
13 Gennaio 2024 • Sala degli Angeli
Nel dramma dei rapporti umani che ci troviamo a vivere oggi, è possibile ritrovare una propria interezza? Cinque giovani musicisti rendono omaggio a Giorgio Gaber con un imperdibile viaggio tra canzoni, monologhi e prose originali.
Pierino e il lupo
/TEATRO OSCAR DANZATEATRO
14 Gennaio 2024 • Teatro Oscar
Pierino è un bambino coraggioso e molto vivace. Il desiderio di avventura e il fascino del pericolo lo spingono a disubbidire al Nonno e così, in compagnia di un Uccellino, un’Anatra ed un Gatto si troverà a dover affrontare il Lupo, dando prova di tutto il suo coraggio.
V’Angelo
/IPPOLITA BALDINI, FRANCESCA PORRINI, FEDERICA CASTELLINI
16, 17, 18, 19, 20, 21 Gennaio 2024 • Teatro Oscar
Si può ridere con Maria, la madre di Gesù, e con Maria Maddalena? Ma certo! Ridere per generare la vita, ridere per osare ancora, ridere per ritrovare il coraggio dopo la paura, imparare a ridere, ricominciare a giocare con la vita.
Il Teatro del Lunedì – 5
/SIMONE FEDER
22 Gennaio 2024 • Sala degli Angeli
In una delle più grandi emergenze sociali del nostro tempo, cosa significa incontrare gli adolescenti (e non solo) che lottano con la dipendenza? Esiste una possibilità di rinascita e di uscita dal bosco della nostra fragilità? Che felicità cerchiamo oggi?
La Bibbia che non ti aspetti – 2
/PAOLO COGNETTI
23 Gennaio 2024 • Sala degli Angeli
Racconti meravigliosi, che hanno popolato per secoli gli affreschi più belli delle nostre chiese, i bassorilievi, le facciate, le guglie delle cattedrali, sono diventati poco a poco illeggibili. Cosa resta, nella cultura e nel pensiero dei nostri giorni, della Bibbia? Abbiamo sfidato alcuni scrittori a immedesimarsi con la sua profondità, senza facili eccessi d’interpretazione.
Una tazza di mare in tempesta
/ROBERTO ABBIATI
25, 26, 27, 28 Gennaio 2024 • Sala degli Angeli
Una piccola installazione, una piccola performance, per poco pubblico che assista a piccoli oggetti che evocano grandi cose. Tutto rubato da Melville, per pochi minuti. Come se si fosse nella stiva di una baleniera.
FEBBRAIO 2024
Perlasca. Il coraggio di dire no
/ALESSANDRO ALBERTIN
31 Gennaio, 1, 2, 3 Febbraio 2024 • Teatro Oscar
In un virtuoso e appassionato monologo, Alessandro Albertin porta in scena una decina di personaggi che hanno affiancato Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni, nella sua straordinaria avventura a Budapest dell’inverno 1944-45.
La scorpacciata dei colori
/TEATRO OSCAR DANZATEATRO
4 Febbraio 2024 • Teatro Oscar
Gigino è un cantastorie, di quei cantastorie che girano di corte in corte per presentare i loro grandiosi pezzi musicali. Narra di storie antiche, con re, cavalieri coraggiosi, principesse e mostri cattivi. Nel suo girovagare per la Valle dell’Arcobaleno decide di far tappa al castello del Carnevale, famoso per la sua festa colorata che dura tutto l’anno.
Il Teatro del Lunedì – 6
/ALESSANDRO GALAZZI
5 Febbraio 2024 • Sala degli Angeli
Cosa vuol dire essere medici e infermieri oggi, in un contesto di vita frenetico e individualistico? Cosa significa stare al tempo della malattia, mentre tutto sembra sfuggire? Come si può stare davanti alla fragilità di un altro? Cosa vuol dire curare?
Versus – Milano e il cinema
/Rocco e i suoi fratelli VS Miracolo a Milano
6 Febbraio 2024 • Teatro Oscar
Definire Milano è impossibile, Milano è sempre una cosa ma anche l’altra, è Gaber ma anche Jannacci, è Pirellone ma anche Torre Velasca, è Risott ma anche Casseula, è Walter Chiari ma anche Gino Bramieri, è Inter ma anche Milan. Anche quest’anno Versus indagherà le intime differenza di Milano, città duale.
Cuntempla
/ALOT TEATRO
10, 11 Febbraio 2024 • Sala degli Angeli
“Avevo soltanto sete d’amore”: è così che Alda Merini dà fine al monologo di Gesù nel “Poema della Croce”, dopo aver ripercorso i momenti della sua vita. Sono le parole di un figlio ad una madre e ad un padre, sono le parole che, dalla solitudine, chiedono la conferma di un amore.
Colline come elefanti bianchi
/MATTEO BONNANI, FEDERICA D’ANGELO
15, 16, 17 Febbraio 2024 • Sala degli Angeli
Colline come elefanti bianchi, breve capolavoro di Ernest Hemingway, è un racconto dove il tema dell’incomunicabilità viene declinato in un dialogo sospeso: come un grande iceberg di cui scorgiamo la punta, il testo cela molto più di quanto disvela.
Il Teatro del Lunedì – 7
/EDOARDO RIALTI
19 Febbraio 2024 • Sala degli Angeli
Quale assenso dare oggi, e a cosa, nello scrivere? Fede è sustanza di cose sperate e argomento de le non parventi. Così Dante definisce la fede. Sostanza di una speranza e dimostrazione. Argomentazione, nel senso di prova fondata nell’esperienza concreta. Questa è anche gran parte della sfida della narrativa oggi: cosa vuol dire esprimere l’invisibile in una società che ha fatto del visibile il suo marchio?
I Mezzalira. Panni sporchi fritti in casa
/AGNESE FALLONGO, TIZIANO CAPUTO, ADRIANO EVANGELISTI
22, 23, 24, 25 Febbraio 2024 • Teatro Oscar
“I panni sporchi si lavano in casa”, dice un antico proverbio popolare. Eppure, non sempre le mura domestiche bastano a contenere i segreti, i tabù e i non detti di una famiglia. Dopo Letizia va alla guerra e …Fino alle stelle!, il sodalizio artistico-musicale di Agnese Fallongo e Tiziano Caputo approda al terzo emozionante capitolo della “Trilogia degli ultimi”.
Il fu Mattia Pascal
/GIORGIO MARCHESI, RAFFAELE TONINELLI
28, 29 Febbraio 2024 • Teatro Oscar
“Posso dire che da allora ho fatto il gusto a ridere di tutte le mie sciagure e di ogni mio tormento”. Giorgio Marchesi racconta le vicende del pirandelliano Mattia Pascal, sottolineando l’ironia presente nel testo, sperimentando un linguaggio accessibile a tutti, anche e soprattutto alle nuove generazioni.
MARZO 2024
Otello Pop Tragedy
/CARLO DECIO
1, 2, 3 Marzo 2024 • Sala degli Angeli
Uno spettacolo attuale, pungente, divertente ed irriverente. 12 personaggi shakespeariani, uomini e donne, interpretati da un unico attore. Carlo Decio affronta, con intelligente leggerezza, tematiche senza tempo: invidia, razzismo, sopraffazione, gelosia, desiderio di giustizia, violenza di genere e inganno.
Il Teatro del Lunedì – 8
/ANTONELLA AGNOLI, MARINO SINIBALDI
4 Marzo 2024 • Sala degli Angeli
Cosa può fare la politica per la cultura? E la cultura per la politica? Perché in Italia non si investe più nell’istruzione e nella ricerca? Esistono ambienti legati all’arte che non siano settari e classisti?
La Bibbia che non ti aspetti – 3
/MARCO BALZANO, GIANMARIO VILLALTA
5 Marzo 2024 • Sala degli Angeli
Racconti meravigliosi, che hanno popolato per secoli gli affreschi più belli delle nostre chiese, i bassorilievi, le facciate, le guglie delle cattedrali, sono diventati poco a poco illeggibili. Cosa resta, nella cultura e nel pensiero dei nostri giorni, della Bibbia? Abbiamo sfidato alcuni scrittori a immedesimarsi con la sua profondità, senza facili eccessi d’interpretazione.
Macbellum
/COMPAGNIA LABORATORIO METAMORFOSI
9 Marzo 2024 • Sala degli Angeli
Un’indagine sul male che è dentro ciascuno di noi e sulla violenza della guerra che nel frattempo si è ripresentata in Europa. La figura di Macbeth, vista attraverso la rilettura che ne fa Testori, è un pretesto per indagare la strada di autodistruzione che la volontà di dominio sul prossimo e sulla natura può portare a percorrere.
Versus – Milano e l’arte
/Kiefer VS Cattelan
12 Marzo 2024 • Teatro Oscar
Definire Milano è impossibile, Milano è sempre una cosa ma anche l’altra, è Gaber ma anche Jannacci, è Pirellone ma anche Torre Velasca, è Risott ma anche Casseula, è Walter Chiari ma anche Gino Bramieri, è Inter ma anche Milan. Anche quest’anno Versus indagherà le intime differenza di Milano, città duale.
Storia di un bambino e di un pinguino
/TEATRO TELAIO
17 Marzo 2024 • Teatro Oscar
C’è un bambino che un giorno trova un pinguino davanti alla porta di casa. Un pinguino che sembra davvero molto molto triste. Il bambino decide di trovare il modo di riportarlo a casa, costruisce una barca e affronta con lui il lungo viaggio verso il Polo Sud, perché, come tutti sanno, i pinguini vivono al Polo Sud.
Matteotti medley
/MAURIZIO DONADONI
21, 22, 23, 24 Marzo 2024 • Teatro Oscar
Poco più che ventenne, Matteotti aveva detto: “Ogni epoca ha avuto i suoi martiri, le sue vittime, gli inutili eroi che col loro sacrificio, hanno aperto gli occhi e la strada agli altri”. Vent’anni dopo, il 10 giugno del 1924, in un martedì di sole quasi estivo, sul lungotevere, quello stesso “ragazzo” veniva rapito e ucciso da un gruppo di “arditi” del fascio milanese.
APRILE 2024
Il Teatro del Lunedì – 9
/DANTE GHEZZI
3 Aprile 2024 • Teatro Oscar
Che ruolo ha il desiderio nelle relazioni? Cosa succede quando assume delle forme violente o disumane? Come guardare in modo umano le vittime di abuso sessuale e anche agli abusanti? Come parlarne con un linguaggio adeguato e senza ridurre la complessità della persona?
Caravaggio. Di chiaro e di oscuro
/LUIGI D’ELIA
4, 5, 6, 7 Aprile 2024 • Teatro Oscar
La mano di Caravaggio si muove irrispettosa: penetra nel costato di Cristo per l’incredulità di S. Tommaso. Decapita Oloferne senza che l’occhio abbassi lo sguardo. Guida la mano del santo analfabeta per insegnargli a leggere e scrivere. Senza misericordia né resurrezione mostra la Vergine morta. Dipinge calcagni neri, unghie sporche, orrore, notte, pochissima luce e tanta meraviglia selvaggia.
La Bibbia che non ti aspetti – 4
/NICOLA LAGIOIA
9 Aprile 2024 • Teatro Oscar
Racconti meravigliosi, che hanno popolato per secoli gli affreschi più belli delle nostre chiese, i bassorilievi, le facciate, le guglie delle cattedrali, sono diventati poco a poco illeggibili. Cosa resta, nella cultura e nel pensiero dei nostri giorni, della Bibbia? Abbiamo sfidato alcuni scrittori a immedesimarsi con la sua profondità, senza facili eccessi d’interpretazione.
Testa di legno
/TEATRO OSCAR DANZATEATRO
14 Aprile 2024 • Teatro Oscar
Testa di Legno è un ragazzino senza famiglia, irrequieto, disubbidiente e bugiardo: una testa di legno, appunto. Qualcuno lo definisce addirittura “un caso disperato”: nessuno lo vuole, e lui, testardo, non vuole nessuno.
Il Teatro del Lunedì – 10
/CATERINA BASSOLI E STEFANO TROPEA
17 Aprile 2024 • Teatro Oscar
Milano è ancora in grado di accogliere le nuove generazioni e di equilibrare i bisogni e i desideri del cittadino con la crescita fisiologica della città? Che criteri guidano le scelte urbanistiche? Che spazio hanno le realtà di quartiere nella metropoli di oggi? È necessario saper conservare quello che Milano è stata o è preferibile proiettarsi solo al futuro?
Buffoni all’inferno
/STIVALACCIO TEATRO
18, 19, 20, 21 Aprile 2024 • Teatro Oscar
Belzebù offre uno sconto di pena alle anime di tre buffoni, Zuan Polo, Domenico Tagliacalze e Pietro Gonnella, per tornare a fare ciò che in vita gli riusciva meglio: intrattenere. Lo spettacolo ripesca dall’antica arte del buffone, l’intrattenitore per antonomasia, il più devoto cultore dello sghignazzo.
Versus – Milano e lo sport
/San Siro sì VS San Siro no
23 aprile 2024 • Teatro Oscar
Definire Milano è impossibile, Milano è sempre una cosa ma anche l’altra, è Gaber ma anche Jannacci, è Pirellone ma anche Torre Velasca, è Risott ma anche Casseula, è Walter Chiari ma anche Gino Bramieri, è Inter ma anche Milan. Anche quest’anno Versus indagherà le intime differenza di Milano, città duale.
MAGGIO 2024
KR70M16 – Cutro
/SAVERIO LA RUINA, DARIO DE LUCA, CECILIA FOTI
2, 3, 4, 5 Maggio 2024 • Teatro Oscar
Continua il lavoro prezioso di Saverio La Ruina e di Scena Verticale di scavo dentro le ferite aperte della Storia, sul fronte reale, concreto, delle Differenze (culturali, etniche, religiose, politiche) là dove il Mediterraneo restituisce corpi uccisi, nomi cancellati, storie non raccontate.
Il Teatro del Lunedì – 11
/SIMONE PIERANNI
8 Maggio 2024 • Teatro Oscar
Come si racconta l’Asia a chi non la conosce? Che ruolo giocano i paesi asiatici emergenti e non nello scacchiere internazionale? Quali mezzi di comunicazione sono efficaci nell’avvicinare e nel raccontare culture apparentemente così diverse?
In nome della madre
/GALATEA RANZI
16, 17 Maggio 2024 • Teatro Oscar
In nome della madre è la storia, narrata in prima persona, di Miriàm, una ragazza della Galilea che ha una strana visione nella quale un angelo le annuncia che avrà un figlio e le profetizza per lui un destino di grandezza.
Unico atto
/FRANCO BRANCIAROLI, GIACOMO PORETTI
21 Maggio 2024 • Teatro Oscar
In occasione del suo anniversario, il Teatro de Gli Incamminati porta al Teatro Oscar un evento unico: Franco Branciaroli, attore e storico capocomico della Compagnia, interpreta in prima assoluta una lettura scenica del monologo firmato da Giacomo Poretti.
Il Teatro del Lunedì – 12
/RAY BANHOFF
22 Maggio 2024 • Teatro Oscar
Bengala è uno spazio irriverente, ma anche pieno di tenerezza dove ogni settimana Ray Banhoff scrive di un argomento in particolare e lo affronta attraverso diversi linguaggi: poesia, fotografia, meme. Tutto ciò che legge, che lo affascina e che lo interroga finisce lì.
Duo di tutto
/NERI MARCORÉ, DOMENICO MARIORENZI
24, 25, 26 Maggio 2024 • Teatro Oscar
Neri Marcoré conduce il pubblico attraverso un concerto acustico che spazia nel mondo dei cantautori italiani e stranieri, dal folk al pop. Per citarne alcuni: Elvis Costello, Eagles, Simon and Garfunkel, Elvis Presley, e poi Fabrizio De André, Francesco De Gregori, Ivan Graziani…